DR PEPPER: 1 BIBITA AVVOLTA DAL MISTERO

La Dr Pepper è una tra le bevande gassate più conosciute al mondo ed ha una storia molto lunga alle spalle, basti pensare che è arrivata sul mercato nel 1885.

Questo soft drink, color caramello, con retrogusto alla ciliegia, ha una formula segretissima, che conta ben 23 gusti, tra naturali e artificiali.

LE ORIGINI

Di origini Texane, la bibita Dr Pepper nasce nel lontano 1885, un anno prima della Coca Cola, sua acerrima nemica.

Fu poi diffusa su scala nazionale a partire dal 1904.

Un giovane farmacista, Charles Alderton, che lavorava al Morrison’s Old Corner Drug Store di Waco, in Texas, diede origine alla segretissima formula, e proprio qui venne testata per la prima volta.

Ebbe subito un grande successo, tanto che i clienti cominciarono a chiamarla Waco, in onore della loro cittadina.

Quando Charles, cedette la sua formula a Morrison, la bevanda venne ribattezzata Dr Pepper.

Ed ora il mistero.. il perché, Charles abbia ceduto la sua formula non ci è dato saperlo, e la scelta del nome non fu mai chiarita, quindi non sappiamo, e forse non lo sapremo mai chi abbia dato il nome, e il perché di quella decisione, alla bevanda più famosa al mondo.

Vintage Dr Pepper pubblicità su una parete esterna del Museo Dr Pepper in un ex impianto che imbottigliava la bibita analcolica a Waco in Texas.

LA DISTRIBUZIONE

Come detto in precedenza, la Dr Pepper essendo stata prodotta per la prima volta nel 1885, è la più antica marca di bevanda Soda, prodotta negli Stati Uniti d’America.

La sua esportazione è davvero enorme, infatti è presente nella maggior parte del mondo; ad esempio in Canada, in Messico, nel Regno Unito, in Irlanda, in India, in Pakistan, in Cina, in Giappone, in quasi tutta l’Australia, e ovviamente in tutti gli Stati Uniti.

In Italia fece una breve comparsa nel 1989, poi però venne ritirata dal mercato.

UN GUSTO PER TUTTI

La Dr Pepper originale (la prima che è stata prodotta) è caratterizzata da un aroma molto dolce alla ciliegia, che non è mai cambiato.

Ma ovviamente non c’è solo un gusto, negli anni l’azienda ne ha creati di nuovi, per andare incontro ai suoi clienti, accontentando tutti con molte opzioni.

Quindi oltre alla Dr Pepper Original, possiamo trovare:

  • la Dr Pepper Cherry, con il suo sapore ancora più esaltato dalla Ciliegia;
  • la Cherry Vanilla, dal sapore più delicato;
  • la Diet e la Dr Pepper Zero, per chi tiene alla linea;
  • Cream Soda, con un pizzico di crema che gli conferisce un tocco ancora più goloso;
  • e la nuova Vanilla Float, perfetta nel periodo estivo, naturalmente ghiacciata, ma anche durante tutto l’anno. Se ti piacciono i floats americani, prova a versarla sul gelato! Una curiosità: in edizione limitata, la Vanilla Float è una delle soda americane più ricercate perché non è introvabile soltanto in Italia, ma anche negli Stati Uniti!
  • Altre due versioni, oramai fuori catalogo perché “Limited Edition” sono: la Dark Berry, ai frutti di bosco, e la Energy. La Dark Berry è un omaggio al film della Marvel “Spider-Man – Far from home”. Le lattine celebrative mandano sempre in visibilio i collezionisti, e negli USA sono impazziti non appena si sono diffusi i primi rumors sull’uscita del nuovo gusto. La Dr Pepper Dark Berry è completamente diversa rispetto a tutti i gusti usciti fino ad ora e, come dice il suo stesso nome, è a base di frutti di bosco. Ciliegia, ribes nero e mora sono alcuni dei sapori che sentirai fin dal primo sorso ma, come sempre, la ricetta integrale di una Dr Pepper rimane top secret. La Energy contiene Taurina e Caffeina, per chi vuole un pizzico di energia in più, anche questa introvabile in Italia.
Dr Pepper

Oltre ai cosiddetti “soft drink”, l’azienda ha creato altri due prodotti; sono diversi dalle bibite, cioè hanno una diversa consistenza ma con lo stesso sapore!

Sono le Dr Pepper Gummy Soda e il Cotton Candy Dr Pepper!

Le prime sono caramelle gommose nella forma di bottiglia, con il gusto originale e unico dell’amatissima bibita; in America questa scatola di caramelle è venduta in tutti i cinema, in Italia purtroppo non vengono commercializzate.

Il secondo è Zucchero Filato, al delizioso gusto della Dr Pepper!! Risveglierà le tue papille gustative, con un profumo ed un sapore di cui non potrai più fare a meno una volta assaggiato.

Le bibite vengono prodotte in bottiglia, da 600 ml, o in lattina, da 330 ml o 355 ml.

Qui all’Emporio Magico potrete trovare la Dr Pepper Original e la Dr Pepper Zero!!!!!

clicca QUI per non fartele scappare!!!!!!

INGREDIENTI

DR PEPPER

Fromato: 355 ml
Ingredienti: acqua gasata, isoglucosio, colorante E150, regolatore acidità E338, aromi naturali ed artificiali, conservante E211, caffeina. 
Valori nutrizionali (per 100ml): energia 42 kcal / 175 kj, grassi 0 g, garssi saturi 0 g, carboidrati 11.3 g, zuccheri 11.3 g, proteine 0 g, sale 0 g.

DR PEPPER ZERO

Formato:  355 ml
Ingredienti:  acqua gasata, colorante E150d, aromi incluso caffeina, dolcificante E962, conservante E202, antiossidante E338.
Valori nutrizionali (per 100g): energia 0.5 kJ / 2.1 kcal, grassi 0 g, grassi saturi 0 g, carboidrati 0 g, zucchero 0 g, proteine 0 g, sale 0 g.

LE DR PEPPER E DOVE TROVARLE ☞☞☞ CLICCA QUI!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.